Come utilizzare l'App SferaNET

L'attivazione dell'App SferaNET consente di estendere alcune funzionalità del gestionale SferaNET in ambito mobile, quali:

- Pubblicazioni offerte di viaggio

- Condivisione preventivi

- Firma online del contratto di viaggio con acquisizione automatica del file in formato PDF, già firmato, direttamente nel gestionale SferaNET

- Pubblicazione documenti di viaggio e altri allegati, direttamente da SferaNET

Vediamo in dettaglio i passaggi da seguire per attivare l'App SferaNET:

PUBBLICAZIONE APP

Per prima cosa, è necessario pubblicare l'App, scegliendo il nome con cui personalizzare il link.

Ad esempio, se il nome dell'azienda è "Viaggi Demo", il link potrebbe essere viaggidemo.sferanetapp.it oppure bookingdemo.sferanetapp.it

Il link sarà configurato dal nostro helpdesk, e vi verrà comunicato non appena online e disponibile.

ACCESSO CLIENTI

Nel momento in cui l'App sarà online all'indirizzo scelto, potrete invitare i vostri clienti ad accedere, ad esempio con un post in Facebook oppure tramite una newsletter di Onboarding.

Gli utenti potranno accedere utilizzando il proprio utente Google o Facebook, oppure registrarsi con la propria mail, indicando i seguenti dati:

- Nome

- Cognome

- Email

La registrazione prevede un meccanismo di verifica della validità della mail, per cui l'utente riceverà un messaggio nella casella di posta indicata, contenente un link per la validazione dell'indirizzo inserito. Solo a validazione effettuata, ne sarà consentito l'accesso.

Al momento del primo accesso, verranno eseguiti i seguenti controlli:

- se la mail con cui l'utente sta facendo accesso, è già associata ad un cliente in SferaNET, allora non verrà creato un nuovo cliente, ma collegato quello già esistente.

Nel caso in cui la stessa mail fosse associata a più clienti, verrà collegato il cliente con data creazione più remota (cioè quello creato per primo)

- se invece la mail non esiste, verrà creato un nuovo cliente

Dopo che un cliente è stato collegato al proprio utente, troverete l'informazione salvata nella sezione "Login" dell'anagrafica:



UTILIZZO DELL'APP

Le funzioni disponibili nell'App per i vostri clienti sono:

1) consultazione preventivi

2) consultazione prenotazioni confermate (pratiche), con le seguenti ulteriori funzionalità:

  • accesso ai documenti condivisi
  • firma online del relativo contratto di viaggio

3) consultazione offerte di viaggio (solo in presenza della piattaforma Stargate)

L'utente ha inoltre accesso al proprio account personale, da cui può gestire i propri consensi GDPR e le proprie preferenze di vacanza (anche attraverso questionari personalizzati)




CONSULTAZIONE PREVENTIVI

I preventivi generati in SferaNET, possono essere pubblicati e resi disponibili nell'apposita sezione. I vostri clienti possono quindi prendere visione del preventivo comodamente online. A breve sarà anche disponibile la funzione di scambio messaggi, per poter gestire conversazioni in relazione alle varie proposte fatte.




CONSULTAZIONE PRENOTAZIONI CONFERMATE (PRATICHE IN SFERANET)

Il cliente troverà le prenotazioni confermate nella sezione "Le tue vacanze":

Cliccando sulla card, ha accesso alle seguenti informazioni:

1. Operatore agenzia che ha seguito la prenotazione

2. Nominativo

3. Totale della prenotazione e saldo residuo

4. Destinazione

5. Durata del viaggio, giorni e notti

6. Stato della prenotazione

 

Nella parte inferiore potrà consultare ulteriori dettagli della prenotazione:

Le sezioni Servizi, Passeggeri e Biglietti sono sezioni informative.

La sezione Allegati, consente di accedere invece ai documenti condivisi direttamente dal gestionale SferaNET. Per condividere un file in questa sezione, è sufficiente infatti caricare l'allegato nell'apposita sezione ALLEGATI della pratica, inserendo il flag "Pubblico", in mancanza del quale l'allegato sarà presente in SferaNET ma non visibile al cliente nell'App: