Procedura di registrazione del giroconto biglietti/servizi al netto e pagati tramite carta

E' stata introdotta la possibilità di registrare un giroconto contabile, utile a far scendere in contabilità tutti i biglietti 74ter pagati tramite carta di credito, quando questa è collegata ad un conto. Di seguito scoprirete come configurare l'aggancio del conto alla carta di credito.


Procedura di configurazione del conto nella carta di credito


Il collegamento della carta di credito ad un conto è possibile effettuarlo tramite la sezione "Dati principali" dell'agenzia:

Nella carta di credito, va impostato il conto ed inserita una data di attivazione (che corrisponde all'inizio di validità):

 

Cosa succede in fase di contabilizzazione se la carta di credito ha un conto collegato?


Se viene effettuato tale aggancio, nel momento in cui viene registrato un servizio/biglietto commissionabile e pagato con tale carta, il programma crea una scrittura contabile CLIENTE a CARTA (invece che CLIENTE a FORNITORE).

Questa contabilizzazione vi permette di non registrare il pagamento al fornitore, rendendo la procedura molto più "smart" e veloce.

La funzione è stata creata principalmente per i biglietti/servizi con vendita netti e pagati con carta, in quanto questi non creano una contabilizzazione in fase di salvataggio della pratica.

 

Procedura di registrazione del giroconto


Il giroconto può essere effettuato tramite la funzione "Controllo movimenti carte di credito":

Qui dovrai impostare:

  • la carta di credito su cui effettuare l'elaborazione (selezionare solo una carta di credito alla volta)
  • il periodo di elaborazione (deve essere mensile)
  • la tipologia di vendita "Netta"

Esempio di elaborazione

Una volta avviata l'elaborazione, verranno estrapolati tutti i biglietti netti e pagati tramite quella determinata carta di credito:

 

A questo punto potrai procedere con la registrazione del giroconto, selezionando i biglietti e cliccando sul pulsante "Inserimento giroconto addebito CC".

 

Nella schermata successiva, dovrai inserire:

  • La data di registrazione del giroconto
  • Causale contabile
  • Descrizione

A questo punto verrà mostrata un'anteprima del giroconto:

Se tutto corretto, sarà sufficiente cliccare su "Registra giroconto" per procedere con la contabilizzazione del biglietto 74ter v/conto carta.

Una volta conclusa la registrazione verranno mostrati i dati del giroconto

e valorizzata la colonna "Giroconto CC" con le relative informazioni:




Non sei riuscito a risolvere il tuo problema? Accedi all'area Clienti oppure Scrivi a helpdesk@partnersolution.it oppure contattaci via chat

 

 

Ti potrebbe interessare anche...